CopyPastehas never been so tasty!

L’andamento dei prezzi del parquet negli ultimi anni

by anonymous

  • 0
  • 0
  • 0
32 views

I prezzi del parquet in questi ultimi anni hanno subito una variazione dovuta a diversi fattori, sia economici che sociali. Questa variazione è stata avvertita soprattutto in paesi come l’Italia dove i pavimenti in legno costituivano ancora (fino a qualche anno fa) un prodotto d’elite per le scarse informazioni che su di essi venivano fornite dal mercato.

Oggigiorno per verificare qual è il livello di prezzi esistente in un dato mercato la cosa migliore è rivolgersi ad internet cercando semplicemente in motori di ricerca come Google o Yahoo “prezzi parquet”, questo vi darà un po il polso di quello che è il mercato, un’osservatore attento o con esperienza del passato noterà subito che i prezzi del parquet sono diminuiti drasticamente rispetto a qualche anno fa, motivo ? I motivi sono 2: la crisi che ha coinvolto e continua a espandersi tutte le realtà economiche occidentali e l’avvento di internet che ha favorito la “disintermediazione” di attività commerciali anche relative a beni non omogenei.

Il prezzo parquet è diventato, al pari di quello della maggior parte dei materiali da costruzione, legato alla domanda e offerta di mercato con informazione quasi perfetta e simmetrica, si è scoperto ad esempio che due parquet quasi del tutto simili potevano avere dei prezzi doppi e tripli uno rispetto all’altro. Con internet le informazioni che si trovano cercando prezzi parquet mostrano che il mercato dei pavimenti è ormai basato solo su una lotta di prezzo e le aziende serie faticano a far riconoscere il valore aggiunto dei parquet proposti a un pubblico sempre più mercenario.

prezzo parquet è sceso fino addirittura ad arrivare al costo in alcuni casi come quello dei negozi di hobbistica che riscono ad avere dei magazzini molto grandi dove il quantitativo di parquet stivato ottiene delle economie di scala che spazzano via qualsiasi piccolo operatore. E’ la globalizzazione dei mercati insieme all’avvento di internet quindi che determina il prezzo del parquet, sono questi i due fattori che influenzano di più la vecchia e semplice domanda e offerta. E questo accadrà sempre più per tutti i prodotti, per tutti i beni, compreso il lavoro e questo renderà sempre più importante ritornare al vecchio valore aggiunto di un parquet e abbandonare il semplice concetto di prezzo migliore del mercato amen.

Add A Comment: